Patologie

Fratture da stress

fratture da stress | patologia del piede

Per frattura da stress, conosciuta anche come frattura della recluta o frattura da marcia, si intende una soluzione di continuo di un segmento osseo dovuta ad un anomala e cronica trasmissione del carico sul segmento stesso.

Nel piede le più comuni fratture da stress interessano le ossa metatarsali, in particolare il 2° ed il 3° metatarso. Sono frequenti nello sportivo e sembrerebbero maggiormente interessati sport quali la corsa, il salto, la ginnastica e la danza. Il quadro clinico si caratterizza per la comparsa di dolore ed edema del piede, in assenza di un evento traumatico ben definito. L’esame radiografico è solitamente negativo.


Risulta positivo solo dopo alcune settimane dall’esordio della sintomatologia, pertanto non permette di fare diagnosi in fase acuta. La Risonanza Magnetica invece rappresenta l’esame d’eccellenza per confermare la diagnosi di frattura da stress. La terapia è sostanzialmente conservativa e consiste nel riposo e nell’uso di calzature od ortesi personalizzate.

Contattaci o prenota una visita

Compila il form sottostante e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno