- Home
- Chi siamo
- Dove siamo
- Patologie
- Casi clinici
- Contattaci
Con il termine di fascite plantare si intende una sindrome dolorosa del piede causata da una patologia dell’aponeurosi plantare a livello della sua inserzione prossimale sul calcagno. Il dolore dipende da una reazione infiammatoria della fascia che successivamente va incontro
ad una reazione degenerativa della stessa. Può essere determinata da abnormi trazioni sulla fascia plantare, come può accadere nel piede cavo o nel piede cavo-valgo, oppure può dipendere da ripetuti microtraumi cui è soggetta la fascia plantare in alcune discipline sportive e/o nel sovraccarico ponderale. Si caratterizza per la comparsa di dolore localizzato in corrispondenza della regione plantare mediale, accentuato al mattino, a volte si attenua nella giornata e alterna periodi di benessere a periodi di acuzie della sintomatologia.
Nella maggioranza dei casi si ottiene una guarigione con trattamenti incruenti e consistenti in fisiochinesiterapia, terapia medica e terapia ortesica personalizzata (plantari). Nei casi resistenti ai trattamenti incruenti si fa ricorso alla chirurgia.