Patologie

Morbo di Ledderhose

Morbo di Ledderhose | patologia del piede

Il morbo di Ledderhose o Fibromatosi Plantare è una patologia rara che colpisce la fascia plantare. Si può associare ad un disordine più complesso, la cui localizzazione più conosciuta,nota come Morbo di Dupuytren, è rappresentata dall’aponeurosi palmare. Il Morbo di Ledderhose può essere asintomatico , spesso però il paziente avverte la presenza di una massa in corrispondenza della regione plantare colpita associata alla difficoltà di calzare le scarpe ed alla presenza di dolore durante la stazione eretta.

Tali sintomi si associano alla formazione di un cordone fibroso o di uno o più noduli in regione plantare in corrispondenza della fascia , specie nella sua porzione mediale. Di rado la Fibromatosi Plantare ha una crescita invasiva e conduce a gravi deformità in contrazione come è spesso evidenziabile nel Morbo di Dupuytren . Tuttavia esistono casi i cui la patologia si è dimostrata localmente molto aggressiva. Se la natura della lesione non può essere clinicamente accertata eventualmente avvalendosi di un esame ecografico o di una risonanza magnetica è necessario procedere con biopsia ed escissione della lesione per effettuare una analisi istologica della stessa. In una fase iniziale la terapia può essere conservativa e comprendere l’uso di farmaci, di ortesi personalizzate e di fisioterapia.


Nei casi di persistente dolore e di fallimento della terapia conservativa si può intervenire chirurgicamente. E’ importante sottolineare che le recidive dopo l’ escissione locale del “tumore” sono frequenti ed in base allo stadio della malattia sarebbe più indicata una fascectomia subtotale ad ampi margini. Non va dimenticato che le complicanze locali come la necrosi cutanea o la formazione di una fastidiosa cicatrice non sono rare.

Contattaci o prenota una visita

Compila il form sottostante e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno