Patologie

Tendinopatia tibiale

Tendinopatia tibiale | patologia del piede

La tendinite cronica del tendine tibiale posteriore è una affezione molto dolorosa che colpisce prevalentemente le donne (75%) di età superiore ai 50 anni e di razza caucasica (95%).

Il quadro più comune è rappresentato dalla semplice tenosinovite ma, col progredire delle lesioni, il tendine può andare incontro alla rottura parziale o completa, in  quest’ultimo caso si instaura una deformità marcata in valgo del retropiede con appiattimento della volta mediale dello stesso, quadro clinico che da molti viene definito piede piatto doloroso dell’adulto. 


Le cause sono molteplici, nella maggioranza dei casi può dipendere da ripetuti microtraumi o traumi acuti (nel 50% dei casi) che interessano il tendine, può riscontrarsi nel corso di numerose malattie sistemiche, ad esempio l’artrite reumatoide (vedi Figura b), il diabete, può essere secondaria all’ uso di farmaci, steroidei oppure antibiotici, quali la ciprofloxacina. A seconda dello stadio della patologia la terapia può essere ortesica, coadiuvata da fisiocinesiterapia, oppure chirurgica.

Contattaci o prenota una visita

Compila il form sottostante e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno